Agenti immobiliari ed Amministratori di condominio

Per la redazione dell'APE Attestato di Prestazione Energetica, Agenti immobiliari, mediatori, amministratori di condominio ed imprese di costruzioni possono accedere a tariffe professionali agevolate presso il nostro studio segnalando il codice AG.01

Vendite, locazioni, cessioni, l'APE è necessario

Il D.L. n.63 del 4/6/2013 ha ribadito in via definitiva che è obbligatorio inserire all'interno di tutti gli annunci di vendita di unità immobiliari, la classe e l’indice di prestazione energetica espresso in kWh/m2 stabilendo le sanzioni per gli inadempienti che sono di competenza del comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'annuncio.

L’attestato di certificazione energetica (APE) deve essere predisposto a cura del proprietario dell’immobile. Il titolare dell’annuncio immobiliare è responsabile dell'inserimento dei dati relativi all'APE nella inserzione pubblicitaria, a prescindere dal fatto che sia lo stesso proprietario dell’immobile o un altro soggetto.

Gli annunci immobiliari devono essere provvisti della etichetta a sinistra, eguale in tutta Italia, che specifica la classe energetica ed il consumo annuo di energia della singola unità immobiliare.

Sono previste delle sanzioni per chi non ottempera all'esposizione del format annunci come approvato dal DM in vigore dal 1/10/2015 pertanto le AGENZIE IMMOBILIARI dovrebbero farsi parte diligente richiedendo tempestivamente ai proprietari gli A.P.E. delle unità immobiiari oggetto di annuncio.

 

 ESCAPE='HTML'

Chi può certificare

L'attestato APE deve essere rilasciato da tecnico abilitato come da D.L. n.63 – Non tutti i tecnici sono abilitati alla redazione di questo documento, infatti il DPR n. 75 stabilisce che è necessario frequentare e superare l'esame finale di un corso specifico di minimo 64 ore con programma definito dallo stesso DPR.

Le attestazioni redatte da tecnico non abilitato sono nulle ed espongono i proprietari a gravi conseguenze che, secondo alcuni giuristi, possono portare alla nullità degli atti di compravendita.

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'